mercoledì 29 ottobre 2008

Il fumo fa male?

Il fumo fa male?

Che domanda vero?!...voi che dite?... purtroppo anche sapendo che il fumo fa male....io ho fumato, ho iniziato giovanissima, potevo avere 15 anni, era divertente farlo, io e la mia amica le provavamo tutte... quelle leggere, forti alla menta...bellissimo mi sentivo importante, con la mia amica uscivamo e la sigaretta non mancava, sai sennò facevamo brutta figura...gli amici non ci guardavano più.

Bene! tutto questo durò per anni purtroppo. Questa mia esperienza mi portò a stare male dopo poco tempo, niente più concentrazione nello studio, nervosismo, litigi con i miei...quindi niente più felicità e tranquillità, non sto esagerando fù proprio così. Purtroppo non riuscivo a smettere, anche crescendo... mi sposai a 21 anni, ebbi 2 figli in 2 anni e fumavo ancora...la cosa peggiore è che diventavo sempre più accanita, forse per la solitudine (mio marito lavorava sempre) i miei figli andavano a scuola, e io fumavo: malboro box...
pensate che una sera mi ritrovai senza sigarette in casa, era già tardi quindi i tabbacchi chiusi, io stavo impazzendo volevo la mia sigaretta....bene a questo punto dovevo fare qualcosa...voi direste approffittare e iniziare a smettere...invece non fu così, chiamai mio marito che dormiva già, l'ho implorato tanto, che si è dovuto alzare e andare a comprarmi le sigarette, la cosa peggiore e che succedeva spesso..."devo fare una statua d'oro a mio marito"

Ma "finalmente" un giorno mi sentii male, non riuscivo a respirare, avevo la gola secchissima, non potevo parlare...stavo proprio male, ma non solo fisicamente, ma anche perchè non potevo fumare, e questo per giorni e giorni...quindi finalmente presi una decisione, chiesi a mio marito di comprare le sigarette e di metterle nel cassetto a portata di mano.....quelle sigarette rimasero tanto tanto tempo lì dentro...finchè un giorno li presi e li buttai, finalmente avevo vinto la mia battaglia contro il FUMO!

Non voglio dirti che il fumo fa male, tanto lo sai già....non ti dirò smetti di fumare perchè sai che lo devi fare...ti dirò solamente di credere che se vuoi veramente smettere ma veramente allora ci riesci, è lo farai come ho fatto io senza dimezzare la quantità perchè in questo caso vuol dire che non sei pronto. Ricorda che se devi smettere è per sempre, lo farai per te e per chi ti vuole bene.

Voglio ringraziare Antonino per avermi dato la possibilità di raccontare la mia esperienza, per me molto importante, anche perchè ho insegnato a i miei figli di non fumare, si perchè oggi si insegna a non fumare...

In bocca al lupo a tutti i fumatori...e ex fumatori!

Maria Di Mento

1 commento:

Antonino Schiera ha detto...

Maria sono io a ringraziare te sentitamente. La tua testimonianza oltre che vera è anche molto commovente. Come ci dicevamo su Skype, anche se solo riuscissimo a convincere una sola persona che fumare non porta a nulla di buono, sarebbe già un grande successo.
Adesso sono passati due anni e 3 mesi dalla mia ultima sigaretta e comincio a sentirmi definitivamente libero dalla schiavitù. Ma non abbasso mai la guardia, cosa che consiglio di fare anche a tutti gli ex fumatori.