mercoledì 7 maggio 2008

Meglio non iniziare a fumare!!! Che scoperta!!! Eppure...

Questo post, (il mio primo post da quando Antonino gentilmente mi ha abilitato a scrivere qui) è scritto da un fumatore incallito.
Inzio subito a dire che nessun fumatore è felice di fumare.
Il fumatore ha sbagliato, ha commesso una (ca.. BIP BIP), quasi sempre da giovane. Una (ca.. BIP BIP) che rimpiangerà per tutta la vita.
Io ho incominciato a fumarmi la prima sigaretta a 11 anni circa, per gioco ho rubato una sigaretta a mia zia, e l'ho fumata nel suo bagno.
Perchè? Perchè già da piccolo venivo bombardato da informazioni distorte, il fumo rendeva grandi, il fumo rendeva forti, il fumo era da gente tosta, e quindi volevo sentirmi un "grande".
Ma tutti i fumatori ricorderanno che la prima sigaretta faceva proprio schifo.
E' normale, la sigaretta è un veleno, (tra gli altri componenti contiene arsenico, catrame, nicotina ecc).
A questo punto (quando si accende la prima sigaretta) esistono due tipi di soggetti
1) Il fortunato
2) Lo sfigato.
1) Il fortunato ha talmente ribrezzo della prima sigaretta, si intossica a tal punto che non vuole proprio sentirne più di fumarla, e per di più non si costringe a fumare!!!
2) Lo sfigato (il sottoscritto) è colui che pur provando schifo per la sigaretta, è veramente bombardato dalla Società da messaggi distorti, e quindi crede che anche lui ce la farà a diventare "grande".
Ma a questo punto lo sfigato avrà una mano di aiuto, sì, dalla nicotina.
La nicotina è una DROGA, ma non una droga normale, la nicotina è la più importante droga che esiste in circolazione.
Qual è l'effetto principale delle droghe? E' semplice: la dipendenza.
Ebbene, la nicotina è l'unica droga che crea una dipendenza continua ed assoluta, il suo livello nel sangue scende dopo appena mezz'ora e pertanto l'astinenza, che si presenta come senso di vuoto, come senso di sconforto, obbliga il povero malapitato ad accendersi un'altra sigaretta.
Be', io non ho continuato a fumare a 11 anni, ma ho subito l'effetto del secondo tipo di dipendenza, quella forse la più terribile, la dipendenza psicologica, ovvero il fumo "rende grandi" e rende forti, rende interessanti, rende desiderabili, il fumo emancipa.
Quindi a 17 anni, dopo diversi tentativi di fumare, ostacolati per lo più dalla disponibilità economica, arrivò finalmente il tempo di diventare "grandi" e acquistai il mio primo pacchetto di M***t.
Il finale di questa storia? Che oggi ho 39 anni e fumo da allora oltre un pacchetto di M***t. Sì, sempre la stessa marca, perchè il fumatore si affeziona alle sue sigarette. (Chissà perchè? Forse contengono qualche altra sostanza non conosciuta??).
Quali svantaggi ho a fumare?
Ho il fiato corto (basta una rampa di scale che mi viene il fiatone.
Ho bisogno continuo di fumare, ogni pretesto è buono.
La domenica se manca il pane a casa non scendo, se dovessi rimanere con 5 sigarette scendo subito a procurarmi un nuovo pacchetto.
Spendo oltre 4 Euro al giorno, certi giorni anche oltre 8 euro
Ho già speso circa 32.000 euro in fumo nella mia vita (ma forse più)
Ho la tosse, anche di notte (e non sono raffreddato)
In inverno, adesso, con le nuoe leggi, se sono in un ristorante a cenare esco anche con la neve per fumarmi una sigaretta tra una portata e l'altra, insieme ad altri due tre sfigati.
Sono visto dai non fumatori come un appestato (e hanno ragione)
Costringo chi mi vuole bene spesso a sentire il mio fumo, (fumo passivo)
Sono un fumatore! (e qui le ingiurie ci starebbero bene)
Bene, adesso parlo dei vantaggi che ho nel fumare.
Quali vantaggi ho nel fumare?
NESSUNO!!!
Ho provato diverse volte a smettere di fumare, senza successo.
Spero un giorno di riuscirci, magari seguendo i consigli di Antonino di andare in qualche centro antiveleni ovvero antitabagismo, oppure in una comunità (sono un drogato da nicotina)
Ma qual è la morale di questo mio intervento?
La morale è rivolta ai giovani che leggono questo messaggio:
RAGAZZI NON ACCENDETE LA PRIMA SIGARETTA, RIMARRETE FREGATI.
SI TRATTA DI DROGA, SI TRATTA DI DIPENDENZA, NON RIUSCIRETE A SEPARARVENE.
NON E' QUESTIONE DI ESSERE FORTI O MENO O DI AVERE FORZA DI VOLONTA', SI TRATTA DI DROGA. LA NICOTINA E' UNA DROGA PESANTE.
Sapete che la nicotina fa migliaia anzi centinaia di migliaia di morti in più dell'eroina e della cocaina?
Non iniziate a fumare!!!
P.S. Attendo Vostri commenti.
grazie
Alex

1 commento:

Antonino Schiera ha detto...

Ciao Alex, ti ringrazio per il tuo sentito ed incisivo intervento. Spero veramente che tanti ragazzi possano leggerlo e desistere da eventuali tentazioni.

Per quanto ti riguarda sappi che smettere di fumare non è mai troppo tardi, il nostro organismo ha capacità di recupero e di autodisintossicazione incredibili. Già dopo pochi giorni senza fumo si hanno i primi benefici e a lungo andare si ha una totale depurazione.

Esiste anche una tabella fornitami dall' Ambulatorio Dissuasefazione Fumo dell'ospedale Civico che specifica in fasi i benefici che il nostro organismo trae dal momento in cui si smette di fumare. Appena la avrò tra le mani la pubblicherò.
Ciao :-)