martedì 13 maggio 2008

"Tools" - gli 'attrezzi' per smettere...

Salve, Sono Dr. Marco.

E' da qualche anno che vivo in Italia. Parlo male in italiano..... scrivo peggio.... quindi, spero che riuscirete a capire.

Non sono mai stato un fumatore, ma sono un Dottore di chiropratica, ho studiato tanto sul corpo umano e molto sulla fisiologia e anche molto su 'addiction research'.
Ti dico che uno che non è mai stato 'preso' da un vizio, non può mai sapere il conflitto interno che rode dentro la testa di queste persone. Il corpo umano è una cosa cosi meravigliosa... fatto per adattarsi e crescere. Il corpo sicuramente non vuole che tu inali migliaia di sostanze chimiche tossiche ecc. infatti, cosa succede con i primi tiri di sigaretta... tosse, nausea, bruciore nella gola ecc. L'intelligenza innata del corpo sta rifiutando questo attacco in modo assoluto, MA per qualche ragione la tua intelligenza 'educata' dice.... 'ma per essere 'accettato' da queste persone ... devo fare come loro...' Molto spesso la persona sta cercando un rimedio 'esterno' per una mancanza interna.

Come dicevo, non potete immaginare cosa succede all'interno di queste persone... c'è un dialogo costante... ' forse posso resistere... oggi una in meno.... caspita, neè rimastoa solo una... quando finisce questo film?? devo andare fuori.... OK, da domani- non fumo più.... ok, dopo domani...'

Cosa succede? Quando parlo con i miei clienti nel mio studio su questo argomento, dico che la maggiore parte delle persone che fumano SANNO che fumare fa male, e veramente non hanno bisogno di un altro dottore che gli dice di 'smettere di fumare per diventare più sano'. Invece da me cosa succede? La mia cura chiamata 'Network Spinal Analysis' (NSA) è una speciale applicazione nell' ambito della chiropratica che aiuta il corpo sviluppare delle strategie di auto guarigione. Migliora il benessere dall'interno... da dentro. E vedendo miglia di persone mi è capitato più di una decina che, dopo qualche mese di cura hanno decise DA SOLO di smettere di fumare.

Qual'è la differenza qua? invece di ' smettere di fumare per diventare più sani'... abbiamo invertito 'diventa più sano e DECIDI di non fumare più' ... molto diverso. Ovviamente, spero che capite che NSA non è una cura per smettere di fumare, è chiaro che 10-15 persone su cosi tante che fumano non è una statistica importante, ma è per darvi un concetto- cioè- chi ha una fisiologia interna presa da una assuefazione ha bisogno di 'tools' ovvero delle 'strategie' per cambiare da dentro.

Nello studiare addictionology, è stato molto interessante vedere questo 'bisogno fisiologico interno' in azione... Un nostro insegnante ha spiegato che lui è andato a parlare con un gruppo di persone di 'alcoholics annonymous' che hanno 'vinto la lotta contro l'alcool' e che non erano più alcoolizzati ... ma guarda un po... TUTTI FUMAVANO! Hanno solo sostituito un assuefazione con un altro... perchè? Perchè forse intellettualmente hanno vinto la battaglia, ma fisiologicamente non erano diverse...

Scientificamente parlano della 'A1 allele of the D2 Dopamine defect' come una 'causa' di assuefazione, cosa succede... dentro di noi, il corpo di solito produce dei neuropeptide di benessere. Piccole particele che ci fanno sentire bene 'da dentro'. A chi ha il difetto sopra menzionato, non succede dentro di loro e quindi devono 'cercare' una sostanza 'da fuori' che nutra questo esigenza interna..... quindi alcool, fumo ecc. (in effetti manca un 'auto-stima chimica')

Quali 'tools' possono aiutare queste persone? Hanno bisogno di qualcosa che possa interrompere o distruggere questo 'conflitto fisiologico' interno ... qualcosa che può cambiare la loro mappa neurologico di assuefazione.

(Ovviamente, chi ha una colonna vertebrale sana e un sistema nervosa ottimizzata da un chiropratico e sempre un aiuto, ma una strategia mirato che consiglio è la seguente...)

Una tecnica molto efficace in questo rispetto è chiamato EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUE.
Per chi capisce inglese, vi consiglio di andare a vedere il sito http://www.emofree.com

Questo link parla proprio di fumo e perché le maggiore tecniche usati per smettere (nicotine patch ecc) non funzionano.
http://www.emofree.com/press-releases/smoking-real-reason.htm

Spero che queste informazione siano di aiuta a qualcuno.

Tanti saluti,

Dr. Marco Caravaggio

Biography:
Marco Caravaggio è un chiropratico e imprenditore con una passione di aiutare le persone vivere meglio con la salute e economicamente. Ha un passione per l'internet, business e marketing 'online'. Ha creato un sito (in italiano) per aiutare il pubblico italiano accogliere un opportunità imprenditoriale su internet che - come solito- e tutto in inglese per adesso.
Visitate http://www.giblinkitalia.com


1 commento:

Antonino Schiera ha detto...

Nel mio caso, quando mi sono rivolto alla struttura pubblica dell'ospedale Civico di Palermo, sono andato con la volontà decisa di smettere di fumare.
Devo ammettere che mi ha aiutato molto l'ambiente in cui vivo, in quanto nessuno dei miei familiari fuma e subivo continue pressioni perchè cominciassi a non fumare più.
Inoltre mi hanno aiutato le giuste parole dell'Assistente Sanitario in particolare quando mi ha detto che mi lasciava completamente libero di decidere quando e se, senza nessuna coercizione. Sono stato io a decidere che era giunta l'ora di dire BASTA!!!
E ci sono riuscito senza l'ausilio di farmaci, cerotti, caramelle sostitutive. Altra funzione importante è stata l'impegno morale che mi sono assunto con la struttura ospedaliera e sapeva che al successivo appuntamento volevo andare potendo raccontare di un successo. :-)